L’UOMO DI PAGLIA

Titolo: L’uomo di Paglia

Autori: Christian Sartirana, Luci Coppa 

Data pubblicazione: Settembre 2019

 

TRAMA

L’UOMO DI PAGLIA racconta la storia di una di una bambina di nome Giulia  e dei  suoi genitori  che volevano fare una vacanza. Purtroppo non potevano farla perché l’avevano già fatta  tempo addietro. Allora i genitori di Giulia chiesero se preferiva andare dalla nonna o dagli zii e lei scelse di andare dagli zii.

Giulia aveva solo nove anni mentre il suo cugino solamente sei.

Arrivata li, Giulia si misse a litigare con il cugino Gioele , lo zio Alberto disse “BASTA!!” con un tono molto alto e i due chiesero scusa a bassa voce. Dopo un po’ di tempo hanno chiamato lo zio per dirgli che in garage c’era un forziere dove all’interno conteneva dei vestiti vecchi. Con i vestiti hanno creato uno spaventa passeri ma era un po’ bruttino. Gioele nella stessa notte ha avuto un incubo perché aveva paura dello spaventa passeri, la cugina lo prendeva in giro e lui si era ormai stufato di essere preso in giro, allora decise di lanciargli qualcosa dietro, trovò una macchinina rotta e la lanciò, per un pelo non la prendeva in pieno e lo zio Alberto lo rimproverò. Gioele gli urlò contro e si misse a piangere, andò dalla mamma di nome Marta con le braccia aperte.

La mamma Marta disse al marito di andare nell’orto per togliere lo spaventa passeri, andò a toglierlo ma c’era il vicino che gli ha detto di bruciarlo, lui chiese perché? E il vicino gli ha raccontato la storia dei vestiti e perfino lo zio Alberto era stupito per la storia.

Giulia aveva ascoltato tutta la storia, lei ha disse che era meglio tornare a casa quindi si è messa a correre ma inciampo proprio davanti allo spaventa passeri, ha avuto paura perché quando lo avevano messo nel terreno non aveva in bocca delle piume di galline, Giulia e andata dal cugino per farsi perdonare e il cugino la perdonò e lei gli disse che aveva ragione dello spaventa passeri.

Durante la notte i due bambini hanno osservato lo spaventa passeri a un certo punto non c’era più, allora i due sono andati nel orto e Gioele prese un forcone per essere più sicuro e andarono dal vicino. Videro il vicino in pericolo, lo spaventa passeri lo stava per mettere nelle fiamme allora Gioele con il forcone senza paura e corso a salvarlo, il vicino spinse lo spaventa passeri nelle fiamme lasciandolo poi a terra ancora in fiamme, alla fine quando il fuoco si spense era rimasta solo cenere e il forcone tutto intero.

Alla fine Gioele e Giulia non avevano più paura dello spaventa passeri.

                                                                                                                                         CALL_OF_DUTY

4 pensieri su “L’UOMO DI PAGLIA

  1. prof.

    Bravo Call_of_Duty! Dovresti inserire l’immagine della copertina, il nome dell’autore, titolo, anno e luogo di pubblicazione , come indicato a scuola. Scrivi periodi più brevi. Metti più punti come nel primo capoverso che  ho corretto (il corsivo è mio). Correggi accenti e apostrofi usando il controllo ortografico del computer (lo trovi sia sull’editor di testo di giocoscuola, che sul tuo programma di scrittura del pc, da dove puoi fare copia e incolla).Ricordati di spuntare la categoria “I nostri libri – Invito alla lettura”.

    buone vacanze

Lascia un commento