La Schiappa

Ciao caro Diario, oggi ti racconto un breve riassunto di uno dei libri che ho letto durante il periodo estivo di vacanza da scuola.

La SchiappaTitolo : LA SCHIAPPA

Autore : JERRY SPINELLI

Casa editrice : MONDADORI

Protagonista : DONALD ZINKOFF

Trama:

Donald è un ragazzino come tanti, ha sei anni e frequenta la prima elementare. Gli piace tanto la scuola e sogna di fare il lavoro del papà il postino. Purtroppo dalla prima elementare fino alla terza non ha amici a causa del suo comportamento, è pasticcione, parla di continuo ed inciampa nei suoi piedi. Viene soparannominato per questo da tutti  la “schiappa” ed è ritenuto uno sfigato. nonostante le prese in giro continue da parte dei suoi compagni , Donald riesce comunque a superare le difficolta’. Un giorno di terza elementare in primavera,quando inizia a capire i veri problemi della vita , riesce ad emergere attirando a se l’attenzione di tutti. La maestra consegnò un compito di geografia molto difficile e fu l’ unico della classe a prendere dieci. Tutti gli fecero i complimenti battendogli le mani e congratulandosi. Per la prima volta si sentì importante. In quarta elementare Donald conosce Binns che poi diventa il suo migliore amico. Aveva anche un’amica di nome Claudia , che un giorno si perse ed i genitori chiamarono la Polizia. Donald , molto preoccupato prese l’iniziativa di andarla a cercare e rimase via tutta la notte. Addirittura si addormentò dalla stanchezza sulla neve al freddo. Il giorno seguente si ritrovò a letto e da quel momento diventò una specie di eroe e inizio ad essere stimato da tutti, compresi quei bulli che prima tanto lo prendevano in giro. Da quel giorno Donald venne visto con occhi diversi, mentre Claudia che si era nascosta non lontano da casa venne ritrovata e tutto fini’ bene.Un’altro evento che segno’ la storia di Donald fu la partita di fine anno.Finalmente arriva il grande giorno, la fine della scuola la giornata campale dove tutti si salutano e partecipano a delle gare tra squadre,  Donald era in squadra gialla e vinsero grazie a lui e tutti si ricordarono quel momento per tutta la vita.Questo libro mi ha fatto molto riflettere. Ho capito che non bisogna mai giudicare una persona dal di fuori, non ci si deve fermare all’apparenza e ridicolizzare qualcuno per il suo modo di essere perché dentro può esserci una persona diversa da quella che vediamo , migliori di quella che crediamo.

Ora caro diario ti saluto e ti scrivero’ del libro che ho appena iniziato e leggero nel mese di Agosto….ciao..ciao, saluti da Corvo.

:

4 pensieri su “La Schiappa