Titolo: Quando nel mio paese crescevano gli aranci
Autore: Elizabeth Laird
Anno: 2006
TRAMA
Protagonista: Ayesha
Questo libro parla di una ragazza di nome Ayesha con sua nonna e le sue sorelline Ahmed, Lamis e una badante, la signora Zainab. in quel momento, però, si stava svolgendo una lunga e devastante guerra civile a Beirut e c’era un confine tra la zona Sud e la zona Nord e Spesso si lanciarono bombe tra di loro. Infatti, la madre di Ayesha, poco tempo prima, perse la vita a causa di una bomba, quindi le sorelle e la nonna dovettero arrangiarsi con il primo cibo che trovarono. Ayesha, però aiutò spesso la nonna, ad esempio con le medicine, finchè un giorno le finirono e Ayesha, preoccupata andò dalla farmacista della nonna, la dottoressa Lelia, che era anche molto legata con lei, ma la farmacia era dall’altra parte del confine e della città. davanti a lei c’erano delle guardie che conosceva bene e lei cercò di andare dall’altra parte del confine senza farsi vedere. Andò avanti, finchè, con fatica riuscì ad arrivare in una zona sicura, poi vide un bambino che, con il padre aiutò la ragazza con le indicazioni per arrivare alla farmacia dove c’era stata molto tempo prima con la mamma, prima che morisse. entrò nell’ufficio dove una volta lavorava la dottoressa, ma vide una signora, molto severa, che era la zia della dottoressa e le disse in modo scortese che non c’era nessuna dottoressa Lelia, ma poi, da dietro di lei venne, la dottoressa, l’aveva trovata e lei riconobbe subito Ayesha e le diede tantissimi medicinali gratis. Dopo, Lelia pranzò con Ayesha in farmacia e se ne andò via. Quando lei tornò a casa della nonna, vide due nuove signore che si stavano prendendo cura della nonna e ormai era debolissima, così le diede la medicina appena presa dalla farmacia e subito dopo la nonna si riprese un pò, poi vide Zainab furiosa che le disse dove fosse finita. Ayesha le raccontò tutto e andò a giocare con Ahmed sotto casa. Finchè un giorno il padre di Ayesha, ahmed e Lamis riuscsì a trovarli e così si trasferirono felici e contenti con la nonna in un’altro appartamento.
– Questo libro lo consiglio, perchè per me è molto interessante che parla di una cosa accaduta veramente, come la guerra civile a Beirut.
Saluti, Probianco!!!
Scusate il ritardo, ci ho messo un pò per finire il libro
Cia Probianco, carina la recensione, ma dovestri sistemarla un po’. Inoltre ci sono alcuni errori ortografici, come ad esempio “vona” invece di “zona”.
Ciao Probianco,bella la recensione solo che verso la fine hai scritto “riuscì” invece di “riuscì”
Volpina
“riucsì”*
Ciao Probianco…bel libro ,sicuramente impegnativo!
Buona recensione!