TITOLO DEL LIBRO: Fairy Oak, il segreto delle gemelle
AUTRICE: Elisabetta Gnone
CASA EDITRICE: De Agostini
LUOGO e TEMPO:Valle di Verdepiano, Bretagna
ARGOMENTO: Questa è la storia di due gemelle speciali nate nella Valle di Verdepiano dove convivono creature magiche ed esseri umani. I loro nomi sono Vaniglia e Pervinca e la loro missione è quella di sconfiggere un oscuro nemico senza volto né scrupoli.
TRAMA: Fairy Oak è un villaggio antico e incantato, sviluppato attorno ad una quercia fatata. È abitato da magici e non. I maghi e le streghe della valle chiamano le fate per accudire i più piccoli. Questa storia è raccontata proprio da una di loro: Felì, la fata delle due gemelle Periwinkle. Vaniglia e Pervinca crebbero come normali bambine fino al compimento dei 10 anni, quando scoprirono di essere streghe. Ma non erano le uniche! Anche alcuni loro amici discendevano da famiglie magiche ed ereditarono i poteri. Così, ai corsi di stregoneria, ricevettero tutti alcuni doni particolari. Vaniglia, strega della luce, ebbe in dono una bussola che le avrebbe indicato il posto giusto al momento giusto; mentre Pervinca, prima strega del buio della famiglia, una bussola che funziona solo di notte che orienterà il suo volo. Il destino volle, infatti, che le gemelle fossero tanto simili quanto divise dai loro poteri, unite e separate per sempre. Il 21 Giugno, giorno del Solstizio d’Estate, una terribile tempesta si abbattè sulla Valle, come presagio di una sventura. Infatti il Terribile 21, un nemico che anni prima era stato sconfittoda maghi e streghe di Fairy Oak, era di nuovo all’attacco. E quella notte Pervinca fu quasi rapita. Poco dopo, le ragazze, con novità importanti, decisero di recarsi dal loro amico Grisam, di cui Vaniglia era innamorata. Sulla strada di casa le due gemelle ebbero un litigio e Vaniglia decise di allontanarsi dal villaggio per stare sola. Non sapeva però che ormai l’agguato era stato teso. Ma che agguato? Cosa successe poi a Vaniglia? E Pervinca, intanto? Le gemelle riuscirono a ritrovarsi, con l’aiuto delle loro bussole? E il Terribile 21 fu definitivamente sconfitto?
CONCLUSIONE: Questo libro ti permette di vivere le emozioni che vi sono descritte sentendoti parte della storia, le descrizioni lasciano spazio alla fantasia pur delineando bene ciò di cui si parla ed è bello poter immaginare che esista un mondo così, con un pizzico di magia, anche dentro di noi…lo consiglio alle ragazze e se vi entusiasma sappiate che i due libri dopo sono ancora più belli (è una trilogia)! Saluti…stregati!! SmAcK