TITOLO: Pollyanna
GENERE: Narrativa
AUTORE: Eleanor H. Porter
CASA EDITRICE: Mursia
TRAMA:
Pollyanna è un orfana che si trasferisce nella casa di sua zia Polly e la sua domestica Nacy. Appena arrivata a casa esulta di gioia perchè non aveva mai visto un'abitazione così grande e bella.
La zia le aveva preparato una stanza in soffitta dove Pollyanna dalla finestra vide un bellissimo albero. Salì sull'albero e scese nello splendido giardino. Quando Nacy la venne a chiamare la trovò in giardino e pollyanna le insegnò un gioco: il gioco del "meglio così". Pollyanna le disse che l'aveva inventato suo padre quando per il compleanno invece che una bambola le arrivarono delle stampelle.Il padre disse che era meglio così perchè per fortuna le stampelle non le servivano.
Il giorno dopo Pollyanna ricevette uno splendido abito nuovo insieme a un graziosissimo cappello di paglia. Qualche settimana dopo sua zia le permise di fare delle passeggiate nel bosco li vicino dove incontrò un signore tutto vestito di nero. Pollyanna lo saluta ma lui le rispose con un occhiataccia.
In agosto, Pollyanna incontrò un ragazzino di nome Jimmy. Lo portò a casa sua ma sua zia lo cacciò via perchè non sopportava i bambini e lei era già abbastanza. Quell'estate era molto calda e Pollyanna per sfuggire al caldo andò a fare una passeggiata nel fitto bosco. Lì incontrò il signore vestito di nero ferito e corse a chiamare aiuto.
Una settimana dopo l'incidente andò a portare al signore delle galatine di pollo. Quando tornò a casa vide che sua zia era molto preoccupata. Nacy le disse il perchè, però le disse che doveva stare tra loro due. La zia Polly da giovane si era innamorata dell' uomo vestito di nero che si chiamava Pendleton e per questo era molto preoccupata. Per fortuna riuscì a guarire.
A settembre Pollyanna cominciò la scuola, ma proprio quel pomeriggio mentre tornava a casa venne investita e si ruppe una gamba. Prima dell'intervento la zia Polly diede un'ottima notizia a Pollyanna. Il dottore (che si chiamava Chilton) che aveva curato il signor Pendleton e che si stava occupando di lei e sua zia si sarebbero sposati!! Questa notizia fece venire a Pollyanna il coraggio di operarsi.
Alla fine dell' intervento e dopo un lungo periodo la zia ricevette una lettera da Pollyanna dove c'era scritto che riusciva a camminare e anche di dire a Jimmy che l'ha già sfidato a una gara di corsa.
LA MIA OPINIONE:
Questo libro l'ho letto per la prima volta alle elementari e già li mi era piaciuto un sacco. Lo consiglio a chi non sa cosa fare e che ha voglia di leggere.
Saluti,Horo
non so perchè ma qui autore e casa editrice sono sfasati mentre quando lo vado a modificare sono a posto
Hai ragione è un pò strano Horo però la recensione l' hai fatta veramente molto bene.
Buona recensione. Testo nel complesso corretto.Brava!
Complimenti per la recensione, dalla recensione sembra caino