Autore: Frances Hodgson Burnett
Editrice: OscarMondadori
Luogo: Milano
Anno : Pubblicato nel 2013
Genere: Romanzo
Trama
Quando va ad abitare a Misselthwite Manor, la tetra casa dello zio,Mary è una bambina scorbutica, insensibile e solitaria.La grande villa dello zio non le piace e tanto meno le persone che ci vivono.Ma presto, grazie all'aiuto del suo piccolo amico pettirosso,scoprirà che nel grande giardino della villa un piccolo giardino nascosto dietro ad una porta coperta dall' edera la sta aspettando.Sarà grazie a questo che Mary scoprirà la bellezza di far rinascere le piante e i fiori che lo popolano. Assieme ai suoi amici,Dickon e Colin,Mary farà di quel giardino un posto magico e segreto,estirpando erbacce e paure e coltivando le piante e i sogni.
La nostra storia inizia in India, il paese nativo di Mary,dove scoppia una grave epidemia di colera.I genitori di Mary muoiono e lei si ritrova a dover attraversare l'oceano e a fare un lungo viaggio in treno assieme alla signora Medlock, la sua nuova bambinaia,per arrivare in Inghilterra ,nello Yorkshire,a Misselthwite Manor la casa del suo unico parente, suo zio,il signor Archibald Craven. Farà poi amicizia con il giardiniere,Ben Weatherstaff e il suo pettirosso, che la inciteranno a cercare il famoso giardino nascosto e ad appropriarsene coltivandolo e curandolo.
Un giorno il pettirosso fa scoprire e dissotterrare a Mary una grande chiave d'ottone. Lei avendo sentito parlare della storia del giardino nascosto immagina subito quale scopo possa avere quella chiave. Si mette subito a cercare la porta nascosta e grazie a un soffio di vento l' edera che nascondeva la misteriosa porta si scosta e Mary entra nel piccolo giardinetto.Dopo essere entrata e aver tratto la conclusione che il giardino è morto,Mary,giura a se stessa che avrebbe curato quel giardino fino a farlo rinascere.
Dopo aver conosciuto il fratello della sua giovane cameriera,Mary,scopre che non è l'unica bambina ad abitare alla vecchia villa: seguendo un lamento, una notte,si ritrova infatti in una piccola camera da letto. Il lamento viene da un bambino più o meno della sua età che dopo essersi presentato risulta sia il figlio del signor Craven, cioè il cugino di Mary. Felici entrambi della grande scoperta continuano a coltivare ed a far rinascere il giardino assieme.Questa esperienza aiuterà anche Colin a guarire dalla malattia delle sue gambe. una volta rinato il giardino, Mary e Colin lo presenteranno al signor Craven. addolcito dalla bellezza del giardino, finalmente sul volto dell' anziano signore apparirà un sorriso che mancava ormai da tempo.
Questo libro mi è piaciuto molto perchè insegna a trattare bene la natura ed a acettare anche chi è più sfortunato di te.
Invito tutti a leggerlo, a farsi prendere dalla bellezza di questo romanzo e a perdersi in un grande giardino abbandonato impegnandosi per farlo rinascere. E ricordate :" il mistero della natura si svela solo a chi la sa osservare."
Spero che vi piaccia. Un ruggito, la vostra Panterina.
Ciao Panterina.
Il libro sempra appassionante, sai a me piacciono quelli dove qualcuno di cattivo si scioglie e diventa una persona carina. Probabilmente hai sabgliato a scriver Misselthwitw. Comunque brava, Askis.
Questo mi sembra un bel libro, non so se sono sbagliati i nomi delle città come dice Askis, sei comunque stata molto brava.
Ciao Panterina. Io ho già letto questo libro e anche a me era molto piaciuto. Però quando hai scritto "…dopo essere entrata e aver tratto la conclusione che il giardino è morto…" credo che tu abbia sbagliato con la coniugazione dei verbi. Hai fatto comunque meno errori di me, ben due e pure ridicoli ๐ . Sei stata molto brava e ti raccomando di continuare così. Spero di esserti stata utile. Ci vediamo.
Macchietta. ๐
Purtroppo non posso esserti utile sui nomi delle città. Un altro saluto.
Sempre Macchietta.
Brava Panterina la tua reccensione mi e' piaciuta, complimenti
la tua Boo
recensione*
Sempre la tua Boo ๐
Ciao Panterina… La tua recensione è molto bella. Secondo me nella frase: "… scoprirá che nel grande giardino della villa un piccolo giardino nascosto…" la parola giardino è ripetuta e magari poteva essere sostituita con un sinonimo, ma questo è solo un mio piccolo pensiero. Comunque la recensione è bella…
Ciao Pandina
Sei stata molto brava, mi è piaciuta molto la tua recensione anche se con qualche errorino ;).
Continua sempre così che sei molto brava
Cignetta.
Brava panterina…ti consiglio di mettere a posto la frase:"scoprirà che nel grande giardino della villa un piccolo giardino nascosto dietro ad una porta coperta dall' edera la sta…" metti un c'è un piccolo giardino… cmq brava…
la tua rosita