Il diario della cicogna

Caro diario, oggi ho visitato il Parco Nazionale della Val Grande .

CARATTERISTICHE.Istituito nel 1991. Si estende per circa 12210 ettari.

UBICAZIONE:La Val Grande si trova in Piemonte, alle spalle del Lago Maggiore, a soli 80 km da Milano e 150 da Torino. Il Parco è incastonato nelle valli delle Prealpi Lepontine, al margine delle Alpi sud orientali, tra la Val d’Ossola e la Val Vigezzo. I gruppi montuosi, di poco superiori i 2000 metri di quota, sono quelli delle Alpi Feltrine, dello Schiara-Pelf e della Talvéna.

AMBIENTE: Unico parco italiano conosciuto come uno dei luoghi più selvaggi d’Europa, la Val Grande colpisce per la scarsa presenza di centri abitati. Si trovano boschi misti di castagneti e faggeti, pascoli alpini, aspri dirupi e gole inaccessibili che hanno favorito l’isolamento di queste zone, abbandonate gradualmente dall’Uomo da circa un secolo .

FAUNA: Protagonista del parco è il camoscio, stimato in circa 600 capi che vivono nelle quote più alte, rarissimo è il cervo, in compenso è facile avvistare il capriolo ed a basse quote il tasso. La volpe è il più grande mammifero predatore, insieme a faine, donnole e martore. L’avifauna è ricca di rapaci come l’Aquila reale, la Poiana e, nelle foreste, il Gufo reale. L’uccello più caratteristico del Parco è il Gallo Forcello che si può incontrare nelle radure ad alta quota, specialmente in primavera.

 FLORA.Probabilmente si può riscoprire in queste zone l’aspetto originario della vegetazione delle Prealpi: a quote basse crescono tigli, frassini, aceri ed olmi, mentre la faggeta domina dai 900 ai 1600 metri di quota circa, con isolate oasi di abete bianco, ormai raro perché ricercatissimo per costruzioni edili e navali, e di tasso. Sui versanti più ripidi compaiono anche betulla e pioppo tremulo. Al di sopra del limite della faggeta crescono esemplari di abete rosso e di larice. Tra le rarità della flora locale ricordiamo il tulipano alpino (Tulipa australis), la stella alpina (Leontopodium alpinum) ed il rododendro ferrugineo (Rhododenron ferrugineum) presente in alcune stazioni nella rara forma bianca

         A presto cicogna.

Lascia un commento