Garganelli al ragu’ di pollo

E’ un piatto romagnolo che mia mamma ha cucinato per caso. Alla prima forchettata, si sentiva già l’odore del ragù e del pollo. Non l’ho mangiato da nessuna parte, ma mia zia l’ha scoperto grazie a una sua amica di origini romagnole. Perciò, mia mamma voleva subito prepararlo e gustarlo ( specialmente ). Ecco a voi il gustosissimo piatto romagnolo, a base di ragù, pancetta e maccheroni.Ingredienti: 400 g di farina,200 g di pollo, 50 g di pomodori pelati, 40 g di parmigiano, 100 g di pancetta, 4 uova, olio extravergine d’ oliva,un bicchiere di vino bianco,mezza cipolla e sale.

Procedimento:

Preparare la pasta. Stenderla finché non diventa sottile. Tagliarla a quadrati di 5 cm per lato. Appoggiare il lato diagonale su uno stecchino di legno( diametro 1 cm. ) Arrotolare passando sul “pettine,” spingendo i garganelli finché si saldino e rimangano rigati.Sfilare i maccheroni e fateli riposare su una tovaglia infarinata.

Preparazione ragù:

Preparare il ragù con pezzetti di pollo tagliati, e mettendolo a rosolare in un tegame con l’olio e la pancetta. Dopo qualche minuto aggiungere il vino fino a quando evapora. Aggiungere il pomodoro. Terminare la cottura a fuoco dolce per 45 minuti. Lessare i maccheroni in acqua salata, scolarli e condirli con ragù e parmigiano.

Questo è un piatto gustoso, che mi piace molto! L’odore è invitante come l’aspetto. Buon appetito, da RaggiodiSole :)!

5 pensieri su “Garganelli al ragu’ di pollo

Lascia un commento