E’ un piatto romagnolo che mia mamma ha cucinato per caso. Alla prima forchettata, si sentiva già l’odore del ragù e del pollo. Non l’ho mangiato da nessuna parte, ma mia zia l’ha scoperto grazie a una sua amica di origini romagnole. Perciò, mia mamma voleva subito prepararlo e gustarlo ( specialmente ). Ecco a voi il gustosissimo piatto romagnolo, a base di ragù, pancetta e maccheroni.Ingredienti: 400 g di farina,200 g di pollo, 50 g di pomodori pelati, 40 g di parmigiano, 100 g di pancetta, 4 uova, olio extravergine d’ oliva,un bicchiere di vino bianco,mezza cipolla e sale.
Procedimento:
Preparare la pasta. Stenderla finché non diventa sottile. Tagliarla a quadrati di 5 cm per lato. Appoggiare il lato diagonale su uno stecchino di legno( diametro 1 cm. ) Arrotolare passando sul “pettine,” spingendo i garganelli finché si saldino e rimangano rigati.Sfilare i maccheroni e fateli riposare su una tovaglia infarinata.
Preparazione ragù:
Preparare il ragù con pezzetti di pollo tagliati, e mettendolo a rosolare in un tegame con l’olio e la pancetta. Dopo qualche minuto aggiungere il vino fino a quando evapora. Aggiungere il pomodoro. Terminare la cottura a fuoco dolce per 45 minuti. Lessare i maccheroni in acqua salata, scolarli e condirli con ragù e parmigiano.
Questo è un piatto gustoso, che mi piace molto! L’odore è invitante come l’aspetto. Buon appetito, da RaggiodiSole :)!
Buono. dove sta la descrizione?
Da lala
Gnam,gnam che buono!
Brava ricordati sempre della descrizione!!!
Penny
mi fanno l’aquolina in bocca,
comunque ,brava ricordati sempre della descrizione!!!
che buoni un giorno vengo a casa tua e mi metto a mangiarli hahahahahahahahahahaha
Buonoo 🙂
-sharlotta