RECENSIONE DEL LIBRO “WONDER”

Ciao a tutti cuccioli, spero abbiate passato un buon Natale, oggi sono qui per raccontervi il libro che da poco ho finito di leggere, Wonder.

COPERTINA:

Visualizza immagine di origine

AUTORE: R.J. Palacio

CASA EDITRICE: Giunti

DATA STAMPA PRIMA EDIZIONE: maggio 2013

GENERE: Romanzo

TRAMA:

A causa della sua malattia, August ha trascorso molto tempo in ospedale e, con sua madre, ha sempre studiato a casa, ma quando era al primo anno delle medie, i suoi genitori decisero di lasciarlo andare alla Beecher University Preparatory School. Il primo giorno di scuola, Auggie era spaventato perchè molte persone lo fissavano e sussurravano l’un l’altro. Nessuno in classe voleva sedersi accanto a lui e quando l’insegnante chiese ai bambini di raccontare le loro storie, Auggie disse che gli piace “Star Wars”. Per ferirlo, Julian gli ha chiesto cosa pensava del personaggio di Darth Sidance con la faccia deforme. Auggie non reagì, ma mise in partica un insegnamento del professore di inglese dell’ora successiva: “Se devi scegliere fra avere ragione e essere gentile, scegli sempre di essere gentile”. Durante la pausa pranzo  solo una ragazza di nome Summer si sedette accanto a lui, mentre gli altri erano disgustati dal suo modo di mangiare. Quando è arrivato Halloween, Auggie era felice perché poteva nascondere la sua faccia, ma proprio a causa della maschera Jack non lo ebbe riconosciuto e disse agli altri ragazzi che era suo amico solo perché glielo aveva chiesto il preside. Auggie decise di abbandonare la scuola, ma sua sorella Olivia lo convinse a non darla vinta a Jack e di tornare a scuola. Auggie tornò a scuola e raccontò l’accaduto a Summer, che fece capire a Jack l’errore che a fatto. Grazie a Summer, Jack e Auggie sono diventati di nuovo amici, anche se devono scontrarsi con Julian e altri ragazzi, che hanno iniziato a prendere di mira i due compagni con atti di bullismo. Ad un certo punto la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze stanche delle situazione si avvicinano ad Auggie lasciando sempre più solo Julian.

Durante una gita in montagna, un gruppo di ragazzi di terza media offende Auggie. Jack lo difende e, con l’aiuto di alcuni dei ragazzi  riescono a scappare.  Alla fine dell’anno, Auggie è stato premiato con una medaglia per il suo animo gentile che ha trascinato anche i suio compagni.

Mi piace questo libro perché mi ha insegnato che non devo avere paura delle persone che sono diverse da me: devo essere sempre gentile con gli altri. Il personaggio che più mi ha colpito è stato Auggie, perché è un bambino straordinario. La gente lo fissava ogni giorno e molti bambini lo evitavano e lo prendevano in giro ma lui non ha mai perso la speranza che un giorno le persone avrebbero provato a conoscerlo e sarebbero andate oltre il suo aspetto. 

Spero che questo libro abbiato lasciato qualcosa anche a voi. 

Tantissimi saluti I Love You

7 pensieri su “RECENSIONE DEL LIBRO “WONDER”

Lascia un commento