TITOLO:LA BUSTA ROSSA
AUTORE:MARIO LODI
EDITORE:GIUNTI EDITORE
COLLANA:GIUNTI RAGAZZI UNIVERSALI
TRAMA:
Nell’anno 1944 questo giovane ragazzo che aveva combattuto la guerra con gli Italiani fu preso dai SS e portato in prigione in germania. Arrivato in prigione lui voleva scappare ma non riuscì qiundi gli SS lo bastavano e lui soffriva molto. Poi lui subito dopo conosce degli italiani che erano da tanto in prigione e lui li conosceva. Il cibo era sempre lo stesso brodo e pane che a lui non gli piaceva e glielo dava agli altri, lui mangiava solo pane. Lui e i suoi amici tentarono di fuggire ma non riuscivano. Un giorno però lui e i suoi amici erano andati a picchiare gli SS ma con scarsi rislutati e alcuni morirono quindi lui non sapeva cosa fare e quindi non fece nulla per tanto tempo perchè aveva molta paura di morire. Passarono mesi e non succedeva niente, lui pensava che gli italiani lo liberassero ma nessuno venì. A lui sembrava strano che nessuno lo salvasse ma poi vide un giornale e si mise a leggerlo e poi vide scritto che molti italiani andavano in germania ma tutti morirono e quindi era impossibile entrare in Germania.Ma un giorno un soldato tedesco bussò alla porta e gli lanciò una busta rossa, lui non capiva che cos’era, la aprì e vide una lettera con scritto:”caro soldato italiano vedo che sei una testa calda, lo so che vuoi andare via, ma se vuoi andare via dovrai fare il soldato con noi. Ciao e buona giornata. “generale ……” capì subito di rifiutare ma lui non sapeva cosa fare e ci pensò per tanto fino a che prese una decisione. Accettò da quel momento era un soldato SS si sentiva strano e combatte la guerra per 1 anno fino a che gli americani arrivarono in germania e gli catturarono compreso lui.Ma gli italiani volevano lui e quindi gli americani glielo darono, e gli italiani lo portarono in prigione a Milano per 20 anni…
giudizio:
per me questo libro è molto interessante e ve lo consiglio perchè spiega la storia della seconda guerra mondiale.
Ciao Raider, ho capito il concetto di questo libro, ma ho anche riscontrato molti errori.
Ciao Raider, volevo comunicarti che non ho capito bene il concetto del libro per via degli errori.
Ciao Raider attento che ci sono alcuni errori.
Ciao Raider , non sono riuscita a capire moltissimo quello che c’era scritto in certi punti , oltre agli errori ortografici ; tutto sommato , mi è piaciuto molto , un bacione da Escobar , ciaoooo!!!!!!!
Ciao Raider,
Bello il testo ma manca il titolo del libro e la riflessione personale alla fine.
Pandina
ora modifico grazie
Ciao Raider, ci sono alcuni errori nell’esposizione ad esempio nella parte finale dove dici che gli italiani volevano lui e quindi gli americani glielo darono, puoi scrivere che gli italiani volevano che lui ritornasse in Italia e gli americani accettarono questa proposta
ok grazie mille giovicip95 ora modifico
Ciao Raider, bella storia, anche se ci sono alcuni errori
Ciao Raider, bel testo, anche se non è proprio il mio genere, volevo farti notare che all’inizio della trama (quarta riga) hai scritto “bastavano” invece che “bastonavano”
Cia Rider, bel testo ma sono presenti alcuni errori. Ricontrola e modifica!
Un affettuoso ululato
Danair
Le Ss non i SS. Come si Chiama il protagonista?. Metti più punti e costruisci periodi brevi. La sintassi non è sempre corretta e ci sono errori. Attento all’us dei tempi. La prossima volta prima di scrivere la trama, scrivi le sequenze del riassunto.