Ciao amici cuccioli! 😺
Sono di nuovo io, Clin. ❤️
In queste lunghe vacanze natalizie, ho deciso di leggere qualche libro, in modo da allenarmi nella lettura. Ho deciso di recensirvi Amleto, una tragedia di William Shakespeare.
Titolo: Amleto
Autore: William Shakespeare
Composto nel: 1600-1602
Casa editrice: Mondadori
Genere: Tragedia
Quest’opera è situata ad Elsinora, nel castello di Kronborg. Parla di un fantasma che si aggira tra le mura del castello e che sembra essere lo spirito dell’ex Re di Danimarca, Amleto. Quest’ultimo desidera da giorni di parlare con suo figlio e quando ne trova la possibilità gli chiede di vendicarlo, il prima possibile. Gli rivela da subito che il suo assassino è stato lo zio e che lo avesse ucciso iniettando un forte veleno in prossimità del suo orecchio. Amleto (il principe), appena ne sente parlare cerca di escogitare in velocità un piano, in modo da mettere a nudo l’oscuro atto compiuto dallo zio Claudio. Per raccogliere prove organizza uno spettacolo teatrale in cui lui e gli attori mettono in scena l’assassinio di Re Gonzago, che racconta di un certo Luciano intento ad uccidere lo zio! Il suo obiettivo era vedere la reazione di Claudio a tale spettacolo, e riuscì da lì a poco, a vedere pressione negli occhi dello zio; scoprendo finalmente la verità. Alla fine dello spettacolo decide di parlare con sua madre Gertrude in modo da spiegarle tutto quanto, quando però, preso dalla furia e dalla rabbia uccide il ciambellano Polonio; pensando fosse il re ad origliare la loro conversazione. Da lì a breve Ofelia, nonché fidanzata di Amleto e figlia di Polonio si suicida, per via del dolore provato. Laerte dopo aver sentito delle morti in famiglia, torna in patria e sfida Amleto in accordo con Re Claudio. Prima del duello, però, avvelena la lama della sua spada e la coppa da cui Amleto berrà in caso di vincita. Dopo una serie di eventi e minacce, é però Gertrude a morire, bevendo dalla coppa. La spada poco prima riuscì a colpire sia Amleto che Laerte, ma il principe seppur in fin di vita riuscì ad alzarsi e a uccidere Re Claudio, esaudendo così, una volta per tutte, il desiderio di suo padre.
Questo libro mi è piaciuto molto 😻 , perché affronta delle tematiche molto serie, come il rapporto tra padre e figlio. In questo caso lo troviamo quando Amleto nonostante tutte le morti avvenute e i dispiaceri provati, continua ad andare avanti in modo da portare a termine la richiesta da suo padre fatta. Questo mostra la forte stima e il grande amore che c’era tra i due, ed é molto significativa e profonda come cosa. 😸 In più è stato molto curioso leggere questo libro poiché era scritto sotto forma di opera teatrale, quindi con i nomi dei vari personaggi prima di ogni frase, ma nonostante ciò è stato davvero scorrevole e realistico. Lo consiglio alle persone interessate all’ambito teatrale, ma non solo, poiché é davvero appassionante da leggere, e sicuramente é un plus nel proprio bagaglio culturale.
Ciao Clin bella recensione e molto completa
Ciaoo
eii, grazie pigrona! ci vediamo a scuola 🙂
Ciao Clin, mi è piaciuta molto la tua recensione, è completa e ricca di dettagli brava!
Ci vediamo a scuola! ❤️