Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

TITOLO: Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

SCRITTRICE: J.K. Rowling

CASA EDITRICE: Salani Editore

ANNO D' USCITA: 1999

 

TRAMA: 

Alla fine delle vacanze estive, Harry, poco prima di tornare ad Hogwarts per il suo terzo anno scolastico, commette un incidente di magia a casa dei suoi parenti, i Dursley.Decide quindi di fuggire di casa assieme al suo baule e alla sua civetta, Edvige, imbattendosi in un enorme cane nero che sembrava intenzionato a seguirlo.

Poco prima di porre l' attenzione su esso, con un movimento della bacchetta, accidentalmente chiama a sè il Nottetempo, servizio di trasporto per maghi e streghe in difficoltà.Durante il tragitto Harry, scopre attraverso la Gazzeta del Profeta l' evasione di un presunto prigioniero di Azkaban,Sirius Black; scoprendo il giorno dopo dal padre del suo migliore amico Ron che sta dando la caccia proprio a lui, non si sorprese, ormai i maghi oscuri sembravano suscitare un certo favoritismo nei suoi confronti.

Durante la cena in sala grande agli alunni viene dichiarata la presenza di creature oscure all' esterno della scuola, i dissennatori,i quali sorveglieranno l' esterno, in caso che Black provasse ad entrare ad Hogwarts.

Le prime settimane passarono in tranquillità, ma la pace venne interrotta da una notizia, Sirius Black ha provato a penetrare nel castello, e a quanto pare ci è riuscito.Il preside e i professori si assicurarono di portare gli studenti al sicuro per il durare della notte, lontano dai dormitori e dalle sale comuni; nel mentre Sirius sembrava essersene andato, in quanto il castello era stato controllato più volte.

A seguito, una gita nella cittadina di Hosgmeade portò Harry a conoscenza che Sirius, amico dei suoi genitori e padrino, aveva spifferato la posizione dei Potter a Voldemort, riducendoli alla morte, e uccise un uomo, Peter Minus.

Ron perse il suo topo, ritrovandolo qualche giorno dopo, ma quando l' animale incontra un cane, precisamente un cane nero, scappa nuovamente, i ragazzi vengono condotti attraverso un passaggio sotto il platano picchiatore nella Stamberga Strillante e scoprirono che il famigerato Sirius Black era esattamente il cane mentre Peter Minus si rivelò essere il topo di Ron ed inoltre, il vero traditore della famiglia Potter.

Colto sul fatto Peter si ritrasforma e scappa prima di poter essere catturato, viene quindi incolpato Sirius e rinchiuso in una torre della scuola, in attesa del bacio del dissennatore.

Harry ed Hermione, per impedire la morte di Black tornano indietro nel tempo, grazie alla giratempo di Hermione che in quanto ottima studentessa la custodiva per poter partecipare a tutti i corsi scolastici, i ragazzi riuscirono ad impedire la sua morte e poco prima del rintocco Sirius riuscì a scappare a bordo di un ippogrifo, lontano da quella che sembrava essere una fine tragica ed ingiusta.

Finalmente Harry si sentiva meno vuoto al pensiero di aver trovato un piccolo pezzo della sua vera famiglia, una persona che gli voleva bene.

RECENSIONE: Ciao a tutti! Oggi ho deciso di raccontarvi di questa storia in quanto faccia parte della mia saga preferita in assoluto! Spero di aver suscitato in voi la voglia di scavare all' interno di questo mondo magico e posso testimoniare che dopo la sua scoperta mi sento meno vuota, proprio come Harry dopo la conoscenza di Sirius. Ovviamente non posso che non consigliare questo libro.

Buone Vacanze e buona lettura,ci vediamo!

Cammellona

8 pensieri su “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

  1. Clin

    Ciao Cammellona, ricordati di correggere “suo parenti” con “suoi”. Comunque, hai fatto davvero una bella recensione e la trama é ben dettagliata!  

    Ci vediamo a scuola 🙂

Lascia un commento