Recensione di:”passo d’addio”

  Titolo:Passo d'addio

  Autrice:Aurora Marsotto 

  Casa editrice: Il battello a vapore

  Genere: Narrativo

 

 

TRAMA  La protagonista del romanzo è Viola, una ragazza di 12 anni che vive su una casa al lago con la mamma. Durante le vacanza estive, va a trovare la nonna per una settimana in città. La nonna è un ex etoile di danza classica e abita proprio davanti alla scuola di danza di Viola.

 In città abitano anche i suoi compagni di scuola : Mattia, Philippe e Diamante.

Con loro un pomeriggio escono a prendere un gelato, mentre camminano vedono Matisse, il gatto della direttrice della scuola ; lo riportano da lei e si fanno dare in cambio dieci biglietti per il balletto Il passo d' addio dove ballerà Greta, una studentessa della scuola amica di Viola .

Il passo d'addio è una variazione di un balletto di un opera che tutte le allieve dell'ultimo anno devono presentare in una serata speciale..

Greta ha scelto La bella addormentata. Per questo chiede a Viola un grande favore : sarebbe meraviglioso se sua nonna che è stata Aurora, la protagonista della Bella Addormentata le aiutasse a preparare il balletto.

La nonna trova un tutù particolare che aveva indossato quando era giovane e glielo regala per il balletto. La nonna è una maestra molto severa e pretende molto da Greta ma la la ragazza è audace e vuole a tutti i costi diventare brava.

Arriva finalmente il giorno dello spettacolo e la nonna vuole partecipare .Viola e i suoi amici sono in prima fila e decidono di organizzare una sopresa a Greta e le comprano un mazzo di fiori. Alla fine dello spettacolo che è stato meraviglioso, Viola va nel camerino di Greta per farle i complimenti e darle i fiori. Greta la ringrazia e fa un ringraziamento speciale alla nonna, che si chiama Mary Violet Duchamp : le chiede di diventare la sua insegnante privata.

Lei accetta e la segue finchè Greta grazie a lei andrà a New York per diventare una vera etoile!

OPINIONE PERSONALE : Questo libro mi è piaciuto molto perchè mi sono immedisimata in Viola e Greta perchè anche io sono una ballerina e vorrei diventare una etoile. Questo libro secondo me imsegna che tutto è possibile e i sogni si possono avverare.

GIOY

5 pensieri su “Recensione di:”passo d’addio”

Lascia un commento