LA STORIA DI DELITTO E CASTIGO

AUTORE: Abraham B. Yehoshua

TITOLO: La storia di Delitto e Castigo

CASA EDITRICE: Gruppo editoriale l’Espresso S.p.a.

LUOGO E ANNO:  Russia(San Pietroburgo), circa 1860 – 16/03/2011(anno dell’uscita del libro)

ARGOMENTO DEL LIBRO: “Delitto e Castigo” è un libro classico presente in ogni libreria. La storia, lugubre e triste ma che alla fine dà anche  speranze, è stata ideata dallo scrittore Fëdor Dostoevskij  ma come potete notare l’autore di questo libro è Abraham Yehoshua perchè il titolo è ” La  storia di delitto e castigo”. I personaggi sono gli stessi: il protagonista è Rodion Raskòlnikov; inizialmente l’antagonista è un’usuraia, una megera tirchia, anche se poi diventa la coscienza. L’unica differenza tra i due libri è che quest’ultimo, facendo parte della collana “Save the Story” che raccoglie libri di storie immortali di grandi scrittori per piccoli lettori, è meno ricco di dettagli. In sostanza la storia racconta di un crimine terribile compiuto da Raskòlnikov.

LA TRAMA: Il racconto inizia con una presentazione del giovane Raskòlnikov ( dove vive, che lavoro fa, come vive…) e subito si capisce che è povero e per vivere vende dei pegni all vecchia usuraia (le megera tirchia). Questa vecchia suscitò un odio immenso, distruttivo in questo ragazzo che provocò addirittura un duplice omicidio. Inizialmente Raskòlnikov non riusciva ad ammettere l’atto compiuto, nemmeno a se stesso. Casualmente incontrò una ragazza, Sònja, le raccontò ciò che aveva fatto e lei gli consigliò di confessare il crimine alla polizia ma non è del tutto convinto, è ancora confuso. Cosa farà? Si dichiarerà colpevole? Che fine farà il povero Raskòlnikov? Leggetelo e lo scoprirete…

CONCLUSIONE: Questo libro io l’ho letto tutto d’un fiato, è scorrevole e non troppo impegnativo. Attraverso “La storia di Delitto e Castigo” puoi farti un’idea di com’è il libro originale (io me ne sono fatta una positiva). È una storia avvincente, adatta per gli amanti di storie che fanno riflettere; di storie che non hanno il finale già prescritto dal primo capitolo ma che può cambiare da un momento all’altro; di storie con l’antagonista la coscienza, il buon senso.

Spero che vi piaccia come è piaciuto a me.

PiGnA SMall 🙂


Lascia un commento