Elettrica

Autore: Antonio Ferrara

Titolo: Elettrica

Editore: Mondadori

Luogo e anno: Milano, 2023

Genere: romanzo di formazione

TRAMA

 Un giorno, all’improvviso, Lidia viene colpita da un fulmine… Lidia ha una mamma e un papà che deve risolvere alcune difficoltà. Va a scuola come tutti noi, ha una compagna del cuore che diventerà la sua migliore amica e a scuola conoscerà Tonio con il quale instaurerà una relazione sentimentale. Ma il potere donatole dal fulmine non è solo quello di lasciare la scossa a chi la tocca..

Chi ha letto il libro? Quale momento ti ha coinvolto nella lettura? Quale personaggio ti è piaciuto di più? Sei d'accordo con i commenti dei compagni?

29 pensieri su “Elettrica

  1. maxi089we

    Salve Prof, questo libro era molto bello, la vicenda che mi è piaciuta di più era quando Tonio aveva invitato Lidia a casa sua, si vantava che sapeva guidare l'automobile ma quando li diede gas andò addosso ai vini di suo padre.

    Il personaggio preferito è Lidia perchè sapeva sempre cosa sentivano emoticalmento le persone.

  2. LOLA

    Salve prof pure a me è piaciuto il libro, anche se il genere letterario non è il mio preferito (mi piacciono di più i libri Gialli).

    Come Maxi089we il mio personaggio preferito è Tonio, che fa di tutto per far colpo su Lidia anche a costo di (in quel caso) rompere le bottiglie di vino del padre. 

    Una scena che mi è piaciuta molto è quella di quando Lidia torna a casa da scuola e si accorge che lo SVUOTATASCHE le parlava, che le dava consigli oppure la metteva in guardia su cose che in futuro le potevano accadere. 

  3. MAX

    Ciao Prof anche a me è piaciuta la parte dove Tonio rompe i vini di suo padre.

    Mi è piaciuto molto anche se il genere non è dei miei preferiti perchè mi piacciono di più i fumetti e i comici.

    Il mio personaggio preferito è stato quello di Lidia.

    CIAO DA MAX

  4. IRIS

    Salve prof. Anche io ho letto quel libro e mi è piaciuto (anche se preferisco leggere altri generi di libri) perché è una storia interessante.

    La mia parte preferita è stata quando Lidia a visto il suo fidanzato baciarsi con la sua migliore amica davanti al bar. È stata una scena scioccante, che mi ha fatto venire voglia di continuare a leggere per sapere come andava a finire. Il mio personaggio preferito è Lidia perché è una ragazza forte, gentile, simpatica e una brava amica. Anche quando ha saputo che alla sua amica piaceva lo stesso ragazzo che piaceva a lei, per non dare fastidio alla sua amica non le ha detto quello che lei provava nei confronti di quel ragazzo. Insomma, proprio una bella persona.

  5. LOLA

    Ciao Iris, sapevo che la tua parte preferita era stata quando Lidia ha visto la sua migliore amica baciare Tonio perché ormai ti conosco e so che a te piacciono soprattutto questo tipo di scene.

    Lola 

  6. LOLA2020

    Salve prof. Concordo con Iris! Anche a me è piaciuto molto questo libro ma preferisco o altri generi.

    Il mio personaggio preferito è la mamma di Lidia che in qualsiasi momento di sconforto della figlia lei la supporta e la consola.

    La mia parte preferita del libro è stata quando Lidia è andata al ruscello a passeggiare con Zigo…mi è piaciuta questa parte del libro perché leggendo ho avvertito l'atmosfera descritta dall'autore.

    Saluti da LOLA2020

     

  7. Diavoletto12

    Salve prof, sono diavoletto12 a me questo libro mi è piaciuto molto per il fatto che non sia solamente una storia banale ma c'è anche qualcosa di surreale ovvero che lidia ha i superpoteri… Mi è piaciuta e mi ha anche fatto ridere la parte dove tonio si crede bravissimo a guidare l'auto ma poi fa un disastro invece, la  parte che mi ha fatto tristezza è quando tonio tradisce lidia e distrusse i suoi sentimenti. Per le prossime volte consiglio sempre libri di questo genere un po' magico. Questo è tutto un saluto da diavoletto12 CIAOOOO

  8. TRILLI

    Salve Prof, la parte che mi è intusiasmata di più è stato nel momento in cui Tonio rompe i vini a suo padre. 

    Il libro mi è piaciuto molto anche se io preferisco il genere romantico. 

    Sono molto d'accordo con il pensiero di Max. il mio personaggio preferito è stata Lidia perchè è molto simpatica e  genuina. wink

  9. DAISY.03

    ciao profff

    il libro e stato bellissimo il mio personaggio preferito é Lidia perchè è stata molto coraggiosa.

    per me la scena più bella è quando Lidia e Tonio si incontrano è Lidia scopre che tonio provava qualcosa per lei

  10. TARTA

    Salve prof, sono anche io d' accordo con maxi089we che la vicenda dell' auto e la migliore, questo libro mi e piaciuto perche è interessante la vita di Lidia con i suoi poteri causati da un fulmine, apparte che nella vita normale penso che se ti colpisce un fulmine verresti arrostito come il tacchino del ringraziamento ma per il resto e bellissimo.

  11. FOCA12

    Buongiorno prof,

    Io concordo con maxi perché la mia scena preferita è quella dove Tonio rompe le bottiglie di suo padre andando addosso con l'auto.

    Il mio personaggio preferito è Lidia perché può capire le emozioni degli altri.

  12. VOLPINA

    Salve prof, questo libro non mi é piaciuto molto perché lo reputo noioso, inoltre:

    suo padre era depresso e lei lo percepiva, il marsupio parlante mi sembrava infantile, il ragazzo che le piaceva alla fine baciò la sua migliore amica e i suoi bulli si sono comportati così solamente per soddisfare il loro ego.

    Non è il genere di libro che andrei a leggere e non lo consiglierei a qualcun altro.

  13. ERMARANZINO

    Salve prof,
    non sono un ragazzo che ama molto questo tipo di libri, ma ho trovato Linda, la protagonista, una ragazza arrabbiata con se stessa, che non si apprezzava.
    Era sensibile, timida e molto insicura, suo padre, che era rimasto senza lavoro, non si accorgeva di quanto fosse arrabbiato e di come questa rabbia si riflettesse su Linda, facendola sentire ancora più sola.
    Non mi è piaciuto che la sua migliore amica sia andata con Tonio, lui l’ha illusa, portandole via l’unica amica, e l’ha lasciata di nuovo sola.
    Questo l’ha ferita ancora di più.

    Il libro mi ha fatto capire che dobbiamo imparare ad apprezzarci, anche con le nostre differenze. 

  14. ROMEO

    Salve prof,questo libro mi è piaciuto abbastanza.Non è proprio il mio genere:io preferisco i libri gialli però la storia di questo libro mi ha colpito. 

    Il mio personaggio preferito è Zigo,il cane di Linda,perché Zigo mi ricorda molto il mio cane e in particolare quando,nella mia scena preferita,Linda porta con se Zigo al fiume e Zigo appoggia la sua testa sulle ginocchia di Linda prendendo la scossa.laugh

Lascia un commento