Ciao, tu

autore: Beatrica Masini e Roberto Piumini

titolo del libro: Ciao, tu.  Indovinami. Scoprimi. Sappimi.

casa editrice: Rizzoli oltre

argomento: Il libro raccoglie le lettere che Viola e Michele si scambiano. Viola è la protagonista e, insieme a Michele, costituiscono gli unici personaggi del libro.

trama: A Viola, 15 anni, piace il compagno di classe, Michele. Decide di conoscerlo meglio mandandogli alcuni bigliettini che inserisce nel suo zaino, senza, però, rivelare chi sia. Michele sta al gioco e lentamente i bigliettini diventano vere e proprie lettere, sempre più fitte e lunghe. Viola gli dà delle tracce, lo incuriosisce cercando di coinvolgerlo sempre più. Si scambiano impressioni, commenti, pareri, cercano di tirarsi su il morale a vicenda, si raccontano, riuscendo ad aprirsi completamente. Tra i due nasce un certo interesse e dopo mesi, non possono più fare a meno di scriversi. Poi il gioco finisce e arriva il desiderio di incontrarsi. Michele pensa di aver individuato la destinataria delle sue lettere e Viola si sente pronta ad affrontare un discorso vero, di persona; ma quando per la prima volta si guardano negli occhi…

conclusione: è un libro simpatico, per niente sdolcinato e adatto alle ragazze…a me non è dispiaciuto…è breve e non richiede una lettura impegnata, ottimo per passare qualche ora in modo diverso.

SmAcK

Lascia un commento