Abbaiare stanca

TITOLO: “Abbaiare stanca”

AUTORE: Daniel Pennac

ANNO:1982

TRAMA:

Il Cane viene abbandonato dalla sua famiglia perchè troppo brutto e viene trovato da una cagna,Muso Nero,che lo alleva in una discarica e gli insegna a scappare per

sopravvivere e ad “ammaestrare” gli umani. Lei muore,schiacciata da un frigorifero scaricato dal camion dei rifiuti.

Il Cane corre, cercando una padrona,ma a Nizza trova solo un macellaio che gli salva la vita e una signora che lo scambia per un topo.

Viene catturato e portato in canile,dove conosce il Lanoso, che gli insegna altre cose fondamentali per la vita dei cani.

Dopo tre giorni una ragazzina lo nota e lo prende.

Inizialmente gli da molte attenzione,ma al ritorno della sua famiglia a Parigi,Mela,così soprannominata, inizia a trascurarlo.

Così un giorno Il Cane decide di fuggire, rifugiandosi alla stazione,dove lo Ienoso,il cane del capostazione, che lo porta a casa sua.

Capisce che la vita è libertà,e comincia a guardare il Mondo con occhi diversi.

Una delle sue attività preferite è guardare i bambini giocare: “Gli umani sono strani” pensa. Proprio mentre guarda dei bambini,Mela lo vede in mlontanza e comincia ad inseguirlo.Il Cane fugge,ricorcando ciò che era accaduto,continuarono fino a sera,quando Il Cane capisce il pentimento di Mela e torna da lei.

Torna l’estate,si torna a Nizza.
Mela ha ricominciato a dargli attenzione.

I suoi genitori,il Muschioso e la Spepa, sono stufi de Il Cane, che secondo loro è troppo invadente e rumoroso; così ,durante il viaggio in autostrada,lo gettano dal finestrino.

Il Cane allora decise di tornare a Parigi per vendicarsi.

Insieme allo Ienoso e ad alcuni gatti mette a soqquadro la “sua” casa,esclusa la camera di Mela,che,insieme al Cinghiale(Il capostazione) è l’unica umana a capirlo e a volergli bene.

La famiglia di Mela torna dalle vacanze in anticipo,non si accorgono del disordine,sono disperati.

Mela,saputo dell’ abbandono del cane,aveva iniziato uno sciopero della fame,e ora è molto malata.

Il cane,disperato,comincia a parlarle e,lentamente,Mela inizia a riprendersi lentamente.

La famiglia di Mela adotta definitivamente Il Cane.

 

Pennac,famoso autore per adulti, presenta un libro ironico,che ci mostra l’uomo da un’altra prospettiva,dimostrando che dobbiamo farci “ammaestrare”  dagli animali.

Non un capolavro,ma merita un’occhiata

 

Gandalf

 

 

 

 

Lascia un commento