Autore: Patrizia Rinaldi
Titolo: Rock sentimentale
Casa editrice: EL
Luogo: Napoli
Anno: 2011
Moo e un ragazzo di quindici anni quasi sedici, lui non si chiama Moo, ma Antonio, Moo e un soprannome, frequenta il liceo, ma lui preferisce suonare nella sua Rock Band con i suoi amici: Sergio, detto Pisolo, perchè ogni sera lavora nella pizzeria dei suoi, e lavora con suo padre quindi a scuola dorme sempre, poi c’è Leonardo, detto Morizitto perchè ha un coflittoemotivo interefatto con la morte, poi c’è anche Giuseppe.
Moo dice che è bravo a cantare, ma a suonare il basso no, lo suona solo per tenere qualcosa in mano, Pisolo e Morizitto suonano la chitarra e Giuseppe suona la batteria, la loro band si chiama R. U., anche se non significa niente.
Poi c’è Maria Stella la sorella di Moo, legge libri, colleziona parole nel suo Nintendo, non ha amiche e poi pensa che Moo ha una vita straordinaria in confronti alla sua. Mau la loro madre no sa come relazionarsi con i suoi figli, lei è ammutolita dai suoi ricordi e dai rimpianti, e alla fine Mau trova la forza di donna e la forza di avvicinasi ai figli.
Pisolo si innamora di Ludovica, e pensa che se lo venisse a sapere Moo lo avrebbe ucciso, perchè secondo Moo avrebbe tradito il metallo e il rock. Lui ha cominciato a odiare la pizzeria e anche suo padre, anche se suo padre l’ aveva capito, e poi gli dice che fa bene odiare, più del pane. Pisolo vorebbe che Ludovica cantasse nella loro band, ma Moo non vuole.
Moo non ama l’ amore, dice che lui le ragazze le attira perchè delle donne apprezza poco, il poco che basta. Alla fine Moo chiede a Ludovica di cantare nella sua band e lei accetta.
Moo scappa, e l’ anisia di sua madre e sul collo di Maria Stella, che non la vuole, ma poi ritorna.
L’esplosione della pizzeria della famiglia di Pisolo, sulla quale si allunga l’ ombra della criminalità , accelera tutte queste vite, e sulle note della loro musica dell’ anima, dagli Iron Maider a Bruce Springsteen, da Neil Young ai Queen.
Alla fine di tutto ciascuno si ribella alle proprie paure e insicurezze, Moo e sua sorella Maria Stella, con ritmi diversi, fanno i conti con i loro sentimenti e con l’ amore. E Pisolo pensa di aver perso un amico, ma alla fine scopre di averne due…
Questo libro mi è piaciuto molto perchè parla della musica, e io amo la musica, ma anche per come e stato scritto il libro e per vari motivi.
Leggetelo, e un bel libro!!!
Brava Sisi , anche se c'è qualche errore di ortografia . Cmq anche a me piace molto la musica e mi hai fatto venir voglia di leggerlo. ☺
Brava Sisi…c'è qualche errore ma non fa niente. La storia è bella.
La tua Amely
Ciao Sisi bella recensione come diceva Amely c'è qualche errore ma nel contesto è una buona recensione
PPAP04
Brava Sisi non importa se hai fatto errori ma complimenti
brava sissy, la trama e molto bella ce qualche errore di ortografia ma la trovo una storia interessante.Lo leggero di sicuro.
Brava sisi, questo genere di libri non mi piace, ma cercheró di leggerlo
Grazie… Si lo so me ne sono accorta anche io, sistemero tutto!
Qualche errore di ortografia ma la storia è bella
Brava sisi..come hanno detto tutti c'è qualche errore di ortografia ma il contesto è buono.
la prima parte la spiegerei meglio,dove dice "moo è un soprannome, frequenta il liceo"…ci metterei un punto..cmq mi ha fatto venir voglia di leggerlo.
rosita
ciao sisi, secondo me hai ripetuto nelle prime due righe la stessa cosa
cucciolanera
brava sisi non sono libri che mi piacciono ma la recensione
la piccol volpe
Bella recensione Sisi.Qualche errore di ortografia,per il resto mi piace.mi hai fatto venire voglia di leggerlo.
Stella
Brava Sisi! mi è piaciuta la trama e come l'hai svolta, ci sono dei piccoli errori ma per il resto mi è piaciuto tanto.