La gita avventurosa di Orchetta e Aloa

Caro diario,
il prof ci ha detto di fare una gita in un parco  Nazionale naturale italiano. Io e Orchetta abbiamo deciso di visitare il parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.Ecco una sintesi della gita con delle foto:
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nasce per tutelare un territorio di straordinaria valenza paesaggistica e naturalistica. Le Vette di Feltre e il Monte Serva erano già molto celebri per la loro flora fin dal XVIII secolo. La presenza di specie rare e di una eccezionale varietà di ambienti è dovuta anzitutto alla localizzazione geografica. Si situa infatti sul margine delle Alpi sudorientali, in zone molto impervie, parte delle quali sono rimaste libere dai ghiacci nel corso dei periodi molto freddi (glaciazioni) che si sono succeduti nel Quaternario e l’ultimo dei quali si è esaurito circa 10.000-12.000 anni fa.
Il territorio del Parco interessa ambienti di quota medio elevata pochissimo abitati, ma non per questo la presenza delle tracce del lavoro dell’uomo è meno significativa.
Con il D.P.R. che ha istituito l’Ente Parco i confini sono stati allargati in modo da far entrare due pregiati ambiti di interesse storico. La Certosa di Vedana, situata nei pressi dell’omonimo lago, in Comune di Sospirolo; è un complesso architettonico straordinario e bisognoso di cure. Le ex miniere di Valle Imperina in Comune di Rivamonte; sono già stati avviati alcuni interventi nel tentativo di recuperare parzialmente questo sito di eccezionale tradizione, che ha segnato per secoli l’economia e il paesaggio dell’Agordino.
Carta d’identità
  • Superficie a terra (ha): 31.034,00
  • Regioni: Veneto
  • Province: Belluno
  • Il sito ufficiale è Parco Nazionale Dolomiti BelluQuesta gita con Orchetta mi è piaciuta molto.nesi.
Ciao  Aloa e Orchetta

Lascia un commento