Caro Diario,… -Giugno-

Sab. 10 giugno 2017   

Caro Diario,  

(h 10.30) E’ da poco finita la scuola  e so che dovrò cominciare a fare i compiti per le vacanze . Questo pomeriggio avrò il saggio di violino, ma non sono molto tesa, al contrario di Gattina che sarà la sua prima esperienza davanti ad un pubblico.

(h 18.00) Saggio passato. Devo ammettere che al momento della mia esibizione ero un po’ nervosa (ok, forse anche senza “un po’” ) anche perchè durante le prove facevo comunque qualche errore. Alla fine una nota sbagliata è venuta fuori e in quel momento mi sono agitata ancora di più. Fortunatamente è stato l’unico errore che ho fatto altrimenti mi sarei vergognata un sacco.  

Caro amico diario, ci risentiamo domani.

Ciao.

-Dom. 11 giugno 2017

Caro Diario,  

(h 21.00) Sto aspettando di mangiare la mia pizza. Per raccontarti come siamo finiti a mangiare alle nove di sera dobbiamo fare un piccolo passo indietro.

Oggi  pomeriggio, mio papà ci ha portati a Noale dove ci sarebbe stata un rievocazione storica, cioè quando della gente vestita in abiti medievali sfila per le strade della città patendo il caldo. Molto carino, ma il corteo sembrava non finire mai. Terminata la sfilata ci siamo diretti al mercatino dove ci aspettavano i nostri cugini. In quel momento ebbe inizio lo spettacolo dei falconieri con 1 falco, 1 poiana, 1 gufo e 1 barbagianni. Anche se sono un criceto non avevo paura, tanto ero ben nascosta in mezzo alla folla. La parte meno piacevole è stata quando io, mio fratello e mia mamma siamo stati costretti a seguire il resto del gruppo ovunque. Con tutto quel camminare mi facevano male le zampe e avevo una gran sete. Solo intorno alle otto gli adulti si sono decisi a cercare un posto dove fermarsi a mangiare e il primo ristorante che avesse almeno un tavolo libero era questo. Finisco il racconto dopo, altrimenti la pizza si raffredda.

(h 22.10) Gnam, gnam. Proprio buona. Adesso sto ridendo e scherzando con i miei cugini dopo un buon sorbetto al limone. Sembriamo ubriachi e non abbiamo bevuto niente di alcolico.

Caro diario, è il momento di salutarci.

Buona notte.

-Mar. 13 giugno 2017

Caro diario,

(h 11.55) Sono appena tornata dall’ultima lezione di violino dove io, mio fratello, Gattina e Alessia, un’altra ragazzina, abbiamo messo insieme una sorta di quartetto d’archi. A mio parere siamo stati terribili,ma secondo mia mamma che ci ha ascoltati eravamo bravi.

Ciao ciao.

-Ven. 16 giugno 2017

Caro diario,

(h 18.30) Oggi io e la mia famiglia siamo usciti con la barca di papà . C’era un bel sole ed avevo proprio voglia di fare qualcosa di particolare e soprattutto divertente. E lo è stato, fino a quando mio fratello non ha preso il timone e per poco non andavamo a sbattere su una briccola. Da quel momento mi sono un po’ agitata. Siamo sopravvissuti e ci siamo fermati a mangiare vicino al rudere di una vecchia casa in mezzo alla laguna. Mi correggo: vicino ai due muri rimasti di una casa. La pecca della giornata però è stata il ritorno: io, Semino e mia mamma ci eravamo scottati e io mi sentivo frizzare tutta come un tipo di caramella; poi ad un certo punto abbiamo incrociato una Nave Cargo . A causa delle onde che l’imbarcazione spropositata aveva prodotto abbiamo imbarcato acqua e io e mamma che eravamo sedute sulla prua abbiamo rimbalzato, il che non mi sarebbe neanche dispiaciuto se non avessi sbattuto l’osso sacro.

Non è stata la mia giornata preferita, ma non mi è neanche dispiaciuta.

A domani.

-Sab. 17 giugno 2017

Caro diario,

(h 20.30) Ora posso dire che le mie vacanze sono ufficialmente cominciate, infatti da oggi sono a Bibione dove passerò le prossime tre settimane, Abbiamo un appartamento molto carino circondato da pini marittimi ed è molto vicino ad una chiesetta. Come gli anni scorsi le cicale ci fanno compagnia con il loro continuo cri cri. Da domani mattina passerò le giornate a fare polpette di sabbia e bagni in mare.

-Mar. 20 giugno 2017

Caro diario,

(h 9.50) Oggi ho scoperto che avrei avuto come vicina di ombrellone un esemplare di lucertola tedesca. E’ da domenica che quando la vedo non fa altro che rimanere sdraiata sotto il sole caldosenza muovere neanche un muscolo. Ogni tanto mi veniva il dubbio che le fosse venuto un colpo di calore. Intanto io, Semino e mamma giochiamo a carte.

(h 14.30) Fa molto, molto caldo…

-Dom. 25 giugno 2017

Caro diario,

(h 11.50) Oggi avevo intenzione di concludere il testo di giugno, peccato che la nostra mattinata l’abbiamo passata anziche sulla spiaggia, in giro per Bibione. Una bella passeggiata considerando che il tempo non era dei migliori… Era bellissimo vedere il mare mosso anche se solo da lontano, però mi è dispiaciuto che ci fosse molto vento. Ti terrò informato se succederà qualcosa di interessante.

(h 15.10) Ha appena cominciato a piovere e a tuonare.

Ciao. Ci risentiamo.

Macchietta.

 

 

4 pensieri su “Caro Diario,… -Giugno-

  1. Askis

    Ciao Macchietta!

    Mi è piaciuto molto lo stile del testo che hai utilizzato, come un vero e proprio diario scrivendo data e ora.

    Non hai fatto errori e il tuo testo mi ha anche fatto sorridere in alcuni punti.

    Brava, Askis

Lascia un commento