Attraverso un laboratorio di Personal Learning Enviroment i ragazzi saranno guidati a:
1. personalizzare l’interfaccia di un ambiente di apprendimento digitale (negli anni passati è stato usato Symbaloo, Oggi Microsoft Office 365);
2.continuare a casa il lavoro iniziato a scuola e condividerlo con i compagni;
3. cercare e trovare documenti multimediali diversi per il lavoro di ricerca e saperli utilizzare nel formato adeguato, riconoscendo l’attendibilità delle fonti di informazione ed evitando di perdersi nel ‘rumore’ della rete, distinguendo le informazioni e i siti attendibili da quelli che non lo sono;
4. accedere ad una piattaforma del Web 2.0 (One Drive) e utilizzarla in modo appropriato;
5. saper manipolare e associare tra loro immagini, suoni e parole per comunicare pensieri e sentimenti;
5. personalizzare un gioco per verificare la capacità di comunicare i contenuti.
Competenze d'area
Servirsi dell’osservazione e della documentazione per conoscere realtà geografiche, utilizzare il lessico specifico, usare gli strumenti informatici per la Geografia.
Prima di tutto utilizzate i motori di ricerca come Google per trovare testi, immagini e altre informazioni che possono essere utili al vostro lavoro. Potrebbe essere utile partire da Wikipedia e seguire i collegamenti delle sue sitografie.
Cercate e raccogliete tutti i materiali che vi interessano e incollateli su un editor di testo condiviso. Condividete e selezionate solo quelli che ritenete significativi per la vostra presentazione, sempre servendovi dei commenti per comunicare tra di voi.
In un secondo momento costruirete la vostra presentazione insieme ai compagni, usando i commenti per comunicare le vostre idee sul lavoro e apportare eventuali modifiche con l'approvazione dei compagni.
Alla fine del lavoro scriverete 15 domande con le relative risposte (1 giusta e 3 sbagliate) per la verifica da far fare in classe. Consisterà in un Quiz dove le domande e le risposte avranno come argomento i contenuti della vostra ricerca .
Saranno scelte 10 domande da tutte le vostre presentazioni che confluiranno nella verifica finale scritta.
Durante le vacanze rispondete solo alle domande dei seguenti Quiz
La miniera del sale di Salisburgo
Competenze dell'UDA
1. Capacità di “usare le immagini per pensare”, intesa come capacità di personalizzare l’interfaccia di un ambiente di apprendimento digitale secondo i propri bisogni,
2. Capacità di “comunicare a mosaico”, intesa come capacità di utilizzare strumenti tecnologici diversi per comunicare e formati multimediali diversi,;
3. Capacità di “transmediare”, intesa come capacità di utilizzare piattaforme diverse per la condivisione e l’analisi critica dei contenuti, riconoscendo l’attendibilità delle fonti di informazione ed evitando di perdersi nel ‘rumore’ della rete
4. Capacità di “mappare reti di informazioni mutevoli”, intesa come capacità di creare contenuti nuovi attraverso la manipolazione di informazioni pre-esistenti,
5. Capacità di ”manipolare e rappresentare simboli”, intesa come capacità di dare un nuovo ordine logico e significativo al prodotto multimediale creato, completa quanto espresso nel punto sopra. svolto.
Verifica finale del laboratorio