Traduci questa pagina con: traduzione di google

 

Cittadini d'Europa

Attraverso un laboratorio di Personal Learning Enviroment i ragazzi saranno guidati a:

1. personalizzare l’interfaccia di un ambiente di apprendimento digitale, un PLE come Symbaloo;

2. continuare a casa il lavoro iniziato a scuola e condividerlo con i compagni;

3. cercare e trovare documenti multimediali diversi per il lavoro di ricerca e saperli utilizzare nel formato adeguato, riconoscendo l’attendibilità delle fonti di informazione ed evitando di perdersi nel ‘rumore’ della rete, distinguendo le informazioni e i siti attendibili da quelli che non lo sono;

4. accedere ad una piattaforma del Web 2.0 (Google Drive) e utilizzarla in modo appropriato;

5. saper manipolare e associare tra loro immagini, suoni e parole per comunicare pensieri e sentimenti.

 

Attività del Laboratorio

 

 

Prima di tutto dovrai cercare e raccogliere i testi, i siti, le immagini della tua ricerca. Per fare questo ti servirai di un PLE, cioè un ambiente di apprendimento digitale personalizzato. Qui raccoglierai tutto il materiale e lo condividerai con l'insegnante e i compagni per verificare se le fonti sono veritiere e se i contenuti sono appropriati.

 

 

Con Symbaloo strumenti e contenuti possono essere condivisi. I compagni e il prof. possono aiutarti modificando online il tuo lavoro. Inserisci questo webmix che contiene i lavori dei tuoi compagni nel tuo account per condividere tutta la classe.

 

 

Dopo aver raccolto il materiale, contenuti e immagini, potrai creare una presentazione con Google Drive che non costa nulla e può essere condivisa. La piattaforma permette l'intervento simultaneo di più persone, così il prof. e i compagni potranno intervenire direttamente nel tuo lavoro, anche da casa, ed aiutarti o lasciarti dei commenti.

 

Presenterai il tuo lavoro alla classe come avvenuto negli anni precedenti, vedi:

Presentazioni delle Regioni d'Italia

e

Presentazioni degli Stati d'Europa.

Al termine di tutte le presentazioni, dovrai dimostrare di aver ascoltato le relazioni dei compagni e di aver preso appunti. Gli argomenti più interessanti saranno oggetto di una verifica finale.

 

testo di word Verifica finale del laboratorio