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Le Netiquette

ovvero il galateo del web

 

 Le Netiquette sono le regole da tenere nei forum di discussione, nella scrittura delle e-mail, degli articoli di un Blog e nei messaggi. Prescrivono un codice di comportamento in parte dettato dalla buona educazione ed in parte dettato dal nuovo modo di comunicare di Internet.

 

Eccone alcune:

 

1. Quando si entra in una nuova discussione, è bene leggere i messaggi che vi circolano, prima di inviare i propri. In tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui si discute in tale comunità. Salutate sempre e presentatevi!

 

2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema, bisogna sempre mettersi dalla parte di chi lo riceve.

 

3. Non divagate rispetto all'argomento, restate nel tema della discussione.

 

4. Se si risponde ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto (magari con un taglia e incolla), ma non riportate mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

 

5. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi. Se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

 

6. Non pubblicate mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di un messaggio.

 

7. Non siate offensivi, non pubblicate messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

 

8. Non inviate tramite posta elettronica messaggi pubblicitari, siti internet o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.

 

9. Non siate intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività..

 

10. Usate gli smiles con 'parsimonia' altrimenti il loro significato diventa nullo e potrebbe compromettere il senso di quello che volete dire.

 

11. Fate un uso saggio anche degli acronimi. Chi legge non è detto che conosca tutte le vostre abbreviazioni e se vive lontano da voi potrebbe anche interpretarle diversamente.

 

12. Il linguaggio della rete serve per comunicare ed una Lingua Italiana corretta e ben articolata vi risulterà più efficace di mille smiles ed abbreviazioni.