Traduci questa pagina con: traduzione di google

Scrittura creativa

Il Blog verrà usato per liberare la creatività degli alunni e permettere loro di esprimere fantasie, ansie ed aspettative. I testi verranno pubblicati e condivisi con i compagni che nei commenti saranno invitati a discutere, a fare osservazioni e magari a correggere rispettando le Netiquette...sempre restando alle regole del gioco.

il professore matto Caro Diario

Un professore insegna in una classe dove si possono trovare gli animali più disparati: piccoli cuccioli che raccontano della loro famiglia, delle loro avventure e disavventure, ma trovano sempre qualche compagno che li ascolta e un professore che li segue. Grazie a questa cornice divertente, la classe si apre alla scrittura contribuendo a creare un clima più sereno e rompendo l'ansia del foglio bianco.

Ricette da tutto il mondo

In una classe così varia può essere curioso conoscere come mangiano i nostri compagni. Una ricetta ha uno schema semplice che aiuta a scrivere anche l'alunno con maggiori difficoltà.

Un testo per ridere

Raccontare una breve storia divertente, accompagnata da disegni e/o fumetti, può aiutare gli alunni ad esprimersi e farsi capire dai coetanei. I ragazzi impareranno ad usare anche software di grafica e fotoritocco per completare i loro testi umoristici.

Invito alla lettura

Gli alunni saranno invitati a scrivere le recensioni delle loro letture seguendo la scaletta e le indicazioni del prof. I commenti dei compagni avranno lo scopo di motivare una scrittura ed una lettura più attenta. Potranno essere usate come esempi le recensioni degli alunni fatte negli anni precedenti.

Racconti brevi

In questo spazio gli alunni sono invitati a scrivere un testo breve ma completo in tutte le sue parti seguendo i momenti fondamentali che caratterizzano la composizione scritta: pianificazione, trascrizione e revisione del testo. La lettura e i commenti dei compagni contribuiranno alla revisione del testo finale.