Traduci questa pagina con: traduzione di google

Geografia

classe prima

UDA di approfondimento sulle regioni d'Italia

 

 

I ragazzi saranno guidati a:

1. personalizzare i propri apprendimenti con un lavoro di ricerca;

2. continuare a casa il lavoro iniziato a scuola e a condividerlo con i compagni;

3. cercare e trovare documenti multimediali diversi per il lavoro  e saperli utilizzare nel formato adeguato,  distinguendo le informazioni e i siti attendibili da quelli che non lo sono;

4. accedere ad una piattaforma e utilizzarla in modo appropriato;

5. saper manipolare e associare tra loro immagini, suoni e parole per comunicare pensieri e sentimenti.

 

Attività

 

Cercate contenuti e immagini con i motori di ricerca, selezionate i documenti interessanti citando la fonte e facendo attenzione alla loro attendibilità.


Consigli per selezionare e raccogliere fonti:

Nei mesi di gennaio e febbraio raccoglierete tutti i materiali che vi interessano con l'editor di testo di Google Drive inserito nella pagina della vostra ricerca. Condividete e selezionate solo quelli che ritenete significativi per la vostra presentazione servendovi della chat.
Nel mese di marzo dovrete creare la vostra presentazione con il documento vuoto che trovate nella vostra pagina html. Durante questa fase potete utilizzare la chat per comunicare ai vostri compagni e al professore eventuali progressi e/o dubbi

A ciascuna ricerca sarà dedicata uno spazio personale contenente un editor di testo modificabile on line per raccogliere documenti e immagini, una presentazione modificabile on line. Entrambi questi strumenti hanno una chat per comunicare lo svolgimento dei lavori. In fondo alla pagina trovate un Quiz del Milionario da modificare.

 

Inserisci qui la password per accedere alla tua pagina:  

 

Alla fine del lavoro inserirete 14 domande con le relative risposte (1 giusta e 3 sbagliate) per la verifica con il Quiz che avrà come argomento la vostra ricerca .

 

Compito significativo

 

Nel mese di maggio relazionerete il lavoro di ricerca con la presentazione e interrogherete i vostri compagni con il Quiz da voi modificato.

quiz

 

Al termine di tutte le presentazioni, dovrai dimostrare di aver ascoltato le relazioni dei compagni e di aver preso appunti.


Verifica finale

Saranno oggetto di verifica gli argomenti più interessanti dei lavori relazionati.

Nel corso del lavoro saranno valutate la capacità di collaborare e di utilizzare in modo proprio gli strumenti, ad aprile e  maggio la presentazione e la sua esposizione, nel corso di tutto l'anno scolastico la capacità di prendere appunti sul quaderno  e le risposte alla verifica finale a fine maggio.

 

Competenze d'area

Servirsi dell’osservazione e della documentazione per conoscere realtà geografiche, utilizzare il lessico specifico, usare gli strumenti informatici per la Geografia.