classe prima
I ragazzi saranno guidati a:
1. personalizzare i propri apprendimenti con un lavoro di ricerca in rete;
2. continuare a casa il lavoro iniziato a scuola e condividerlo con i compagni;
3. cercare e trovare documenti multimediali diversi e saperli utilizzare nel formato adeguato, distinguendo le informazioni e i siti attendibili da quelli che non lo sono;
4. accedere ad una piattaforma e utilizzarla in modo appropriato;
5. saper manipolare e associare tra loro immagini, suoni e parole per comunicare conoscenze, pensieri e sentimenti.
Cercate e raccogliete tutti i materiali che vi interessano e incollateli su un editor di testo condiviso. Condividete e selezionate solo quelli che ritenete significativi per la vostra presentazione, sempre servendovi dei commenti per comunicare tra di voi.
In un secondo momento costruirete la vostra presentazione insieme ai compagni, usando i commenti per comunicare le vostre idee sul lavoro e apportare eventuali modifiche con l'approvazione dei compagni.
A ciascuna ricerca sarà dedicato uno spazio personale contenente un editor di testo modificabile on line per raccogliere documenti e immagini, una presentazione modificabile on line. Entrambi questi strumenti sono accompagnati da commenti che possono essere usati per aprire discussioni e condividere il lavoro con i compagni.
Alla fine del lavoro scriverete 15 domande con le relative risposte (1 giusta e 3 sbagliate) per la verifica da far fare in classe. Consisterà in un Quiz dove le domande e le risposte avranno come argomento i contenuti della vostra ricerca .
Saranno scelte 10 domande da tutte le vostre presentazioni che confluiranno nella verifica finale scritta.
Il turismo in Europa
LLoret de Mar
Il festival di San Remo
Il progetto della Torre Eiffel
Tradizioni e leggende spagnole